Comunicato stampa n.21: Progetto “WiSHES – Wish for Schools’ High Environment-Safeguarding” Esperienze infantili avverse: un focus sulla prevenzione e l’intervento
Si è tenuto giovedì 9 dicembre alle ore 18 l’evento online Adverse Childhood Experiences (ACE) – Cosa sono e come intervenire organizzato dall’Associazione Onda Gialla partner del progetto “WiSHES – Wish for Schools’ High Environment-Safeguarding”.
Nell’ambito dell’attività di networking ed advocacy del Progetto, la tavola rotonda ha affrontato in maniera esaustiva il tema delle cosiddette esperienze infantili avverse (ACE), fenomeno che “WiSHES” intende contrastare e prevenire con la diffusione, la promozione e l’attuazione delle buone pratiche e delle misure contenute nel suo “Children Safeguarding Model 2.0”.
Nonostante si sia trattato di un evento online, la numerosa partecipazione del pubblico decreta la buona riuscita dell’iniziativa contestualmente all’interesse per il tema trattato in grado di coinvolgere attivamente esperti del settore. All’evento hanno partecipato l’Avvocato Veronica Silvi che, per LUISS School of Law partner di Progetto, ha curato la stesura del Modello di Salvaguardia dei Minori “Children Safeguarding Model 2.0” e la Dottoressa Mariella Cattaruzza, educatrice e formatrice di Roma Capitale.
L’Avvocato Silvi ha spiegato in maniera approfondita che cosa si intende per ACE e quali sono specificatamente queste esperienze avverse ai danni dei minori che, volontarie ed involontarie che siano, che ne compromettono lo sviluppo. Con l’obiettivo di restituire ai partecipanti un resoconto il più possibile esaustivo, Veronica Silvi ha presentato in relazione alle diverse forme di abuso/reato esistenti – debitamente spiegate – il quadro normativo ed il conseguente comportamento che la giurisprudenza assume nei confronti dei genitori e le prassi da adottare per tutelare il minore offeso.
La testimonianza di Mariella Cattaruzza restituisce ai partecipanti la sua quarantennale esperienza nel mondo dell’educazione nel campo della prevenzione degli abusi ai danni dei minori e del lavoro in relazione a minori vittime di abusi e violenze. Il suo intervento riporta di come, già quarant’anni fa, all’inizio della sua carriera il tema della prevenzione degli abusi sui minori e l’osservazione del fenomeno fosse qualcosa di già attenzionato ma ancora non normato e delle difficoltà riscontrate nel doversi misurare con situazioni di sospetti ACE.
Ufficio di Scopo Fondi Comunitari
LAZIOcrea S.p.a.