LAZIO: TUTELA MINORI, PRESENTATI I RISULTATI PROGETTO WiSHES.

LAZIO: TUTELA MINORI, PRESENTATI I RISULTATI PROGETTO WiSHES.

Presentati questa mattina presso la LUISS Guido Carli di Roma i risultati del progetto WiSHES – Wish for Schools’ High Environment-Safeguarding” per la tutela delle bambine e dei bambini da 0 a 3 anni.
Si è tenuto mercoledì 16.03.2022 lEvento finale del Progetto europeo WiSHES – Wish for Schools’ High Environment-Safeguarding” cofinanziato dalla Commissione europea nellambito dei progetti REC (Rights, Equality and Citizenship) dedicato al contrasto alle esperienze infantili avverse ai danni dei minori di cui LAZIOcrea S.p.a., società in house della Regione Lazio, è capofila in partenariato con la LUISS School of Law, la Cooperativa Sociale Nostos e lAssociazione Onda Gialla.
L’appuntamento, che ha raccontato attraverso numerosi interventi il percorso fatto nei due anni di attività, ha fornito i risultati di una formazione solida per le operatrici e gli operatori del Lazio, rimarcando quanto sia importante promuovere una preparazione che ponga al centro della propria attenzione il bisogno e le esigenze dei bambini.  
Tutta l’équipe del progetto WiSHES che, forte di una chiara sinergia tra competenze diverse, ha saputo sistematizzare il valore delleducazione e della formazione coniugandolo con la dimensione giuridica e normativa che attiene alle procedure da mettere in campo per garantire una effettiva tutela delle bambine e dei bambini sin dalle prime fasi dello sviluppo.
Tra gli interventi: Claudia Ariano, Responsabile Ufficio di scopo Fondi Comunitari, LAZIOcrea S.p.A. e Project Manager del progetto WiSHES; Michele Tamponi, Professore Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli e Direttore del Master in Diritto di famiglia, Luiss School of Law; Antonio Mazzarotto, Dirigente Area famiglia, minori e persone fragili della Regione Lazio; Lorenzo Valeri, Scientific Manager LUISS School of Law; Domenico Scaringi Psicoterapeuta, Presidente Cooperativa sociale NOSTOS Roma; Veronica Silvi, Esperta legale – LUISS School of Law; Flavia De Luca, Referente Associazione Onda Gialla. La presentazione dei dati è stata realizzata a cura del “Centro Giorgio Fregosi”